ASSOCIAZIONE AMICI DELLA CASA DELL'ACCOGLIENZA
O.D.V.
Centro Sant'Ambrogio
Il Centro Sant’Ambrogio nasce come centro aggregativo appartenente all’omonima Parrocchia Sant’Ambrogio di Cinisello Balsamo (MI).
Una parola per descrivervelo è: poliedrico, dalle molteplici potenzialità, si presenta come uno spazio adatto a esigenze di enti pubblici o privati.
Due aree comunicanti costituiscono la struttura del Centro. La Sala Tea è adatta per momenti di formazione di ampi gruppi, presentazioni, attività ludiche, sportive o ricreative. È dotata di un’apparecchiatura informatica con proiettore e audio.
La seconda area presenta una cucina professionale, piano bar e tavoli. Lo staff è composto solitamente dal volontariato dell’Associazione che, con generosità e professionalità è esperto nella preparazione di buffet per feste aziendali o private, come battesimi e compleanni.
Il centro è situato al piano terra con doppia esposizione sul cortile e parcheggio interno.
Il ricavato della vostra donazione sarà totalmente devoluto all’Associazione, sostenendo così i progetti di reinserimento sociale di donne e bambini vittime di violenza o di un vissuto difficile.
PROGETTO DI INSERIMENTO LAVORATIVO
Per l'Associazione, il Centro Sant'Ambrogio ha rappresentato un importante campo di investimento, dedicato con costanza a una missione fondamentale: facilitare l'inserimento lavorativo delle donne madri che accogliamo nei nostri servizi.
L’esperienza pluridecennale dimostra come, garantire un’occupazione in regola per chi ha un vissuto di fragilità e violenze, è una condizione tanto necessaria quanto difficile. È infatti una sfida sempre più ardua e l’Associazione è pronta a impegnarsi per rispondere in prima linea.
Il Progetto trasforma le esigenze sociali in opportunità lavorative, offrendo alle utenti dei nostri servizi la possibilità di acquisire competenze professionali all'interno degli spazi protetti del Centro Sant'Ambrogio. Grazie alla collaborazione con enti esterni e all'inserimento nel team durante gli eventi del Centro, le partecipanti possono reinserirsi efficacemente nel mondo lavorativo.
Per info e prenotazioni: info@casadellaccoglienza.org Tel. +39 02 66046105
L’obiettivo è garantire delle esperienze curriculari con un riconoscimento economico, finalizzato a promuovere emancipazione e autonomia per le persone svantaggiate.
LA STORIA
Dal 2021 è in gestione dall’Associazione Amici Casa dell’Accoglienza O.D.V. e da allora rappresenta una risorsa preziosa per i nostri servizi educativi e per il territorio.
Questo luogo nel tempo ha mutato funzionalità, sapendosi adattare ai bisogni del tessuto sociale.
Per molti anni, il nostro centro è stato un punto di ritrovo per le generazioni più senior. Qui, tra partite di burraco, caffè, e momenti di condivisione, si sono svolte numerose iniziative con l'oratorio e con gli scout. La partecipazione dei soci e il continuo coinvolgimento dei volontari storici, hanno contribuito a scrivere la nostra storia, sono ancora oggi una parte vitale della nostra realtà.
La posizione stessa del Centro è un valore aggiunto per l’Associazione. Esso infatti è adiacente alla Casa dell’Accoglienza, comunità educativa mamma-bambino. L’interazione spontanea con le ospiti della Casa permette di perseguire il principio di inclusione e scambio tra territorio e servizi.
Aggregazione, Inserimento Lavorativo, Inclusione Sociale
sono le parole chiave che costituiscono le radici del Centro.
CURIOSITÀ Perché il nome “Sala Tea”?
Tempo fa, quando la Casa dell’Accoglienza apriva le porte alle prime donne madri, la signora Rosa, affezionata alla parrocchia e alla mission dell’Associazione, decise di donare parte della sua eredità. La generosità e il buon cuore di Rosa permisero all’Associazione di realizzare la grande sala del Centro Sant’Ambrogio, il cui nome è proprio ispirato alla classe di rose più elegante e più antico tra tutte le rose, la Rosa Tea.